News

Che cos'è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è una dieta a ridotto contenuto calorico che si contraddistingue per la scelta di alimenti che stimolino l'attività "brucia grassi" del nostro metabolismo.


Ma come funziona e perché è diversa dalle altre diete?

 

La dieta chetogenica è una delle poche che possa vantare una vasta bibliografia accdemica di studi in merito e dopo la nascita negli anni 20 del XX secolo, si è evoluta fino ad arrivare a quella di oggi.
La sua applicazione, una volta limitata al trattamento dell'epilessia che non rispondeva alla cura farmacologica, ora si è estesa al trattamento di problemi infiammatori e degenerativi: dall'ipertensione, alla dermatite cronica, dall'IBS all'Alzheimer.

L'alimentazione è molto cambiata e i nostri gusti si sono abiutati a cibi sempre più saporiti, ma mentre da un lato il gusto ne ha tratto giovamento dall'altro il nostro organismo è sottoposto a uno stress alimentare di vasta entità.
Senza accorgerci spesso introduciamo nel nostro corpo molto più di quanto sia realmente necessario e favoriamo la comparsa delle malattie tipiche della società moderna: ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, ecc.
La continua alterazione della glicemia comporta la glicazione delle proteine, ovvero il glucosio presente ormai sempre nella nostra dieta quotidiana, si lega alle proteine alterandone la funzione e danneggiandole.

Il nostro corpo reagisce a questo involontario attacco infiammandosi e a lungo a dare il rischio di sviluppare qualche patologia cresce.

La dieta chetogenica prevede la riduzione quasi totale degli zuccheri della dieta e obbliga il nostro organismo a fronteggiare la carenza, procurandosi l'energia tramite la distruzione delle scorte di tessuto adiposo.

Oltre al naturale beneficio di una perdita o regolarizzazione del peso, ne consegue una generale riduzione dell'infiammazione e quindi anche un controllo migliore delle patologie.
Questo processo chiamato betaossidazione dei lipidi porta come derivati della produzione energetica i chetoni e da qui il nome della dieta.

Ma se vuoi ricevere più informazioni e notizie chiamaci pure allo 0432 232324 saremo a tua disposizione per chiarimenti o per fissare un appuntamento.

I suoi dati personali saranno trattati in ottemperanza alla normativa con la massima riservatezza e trasparenza, attraverso modalità manuali e informatizzate, per scopi promozionali, informativi compreso il direct marketing e per l’invio di materiale riguardante la nostra attività ed i nostri prodotti. Il conferimento dei dati non è obbligatorio. I dati raccolti potranno essere trattati da soggetti terzi da noi individuati e che opereranno nel rispetto della normativa sulla privacy. I dati non saranno diffusi e trasmessi all’estero. Titolare del trattamento è la FARMACIA AIELLO SNC con sede in via Pozzuolo 155, Udine (UD) 33100. Ai sensi del dell’art. 7 D.lgs 196/2003 potrà esercitare tutti i diritti previsti: accesso, modifica, conoscere il nome dei Responsabili. Per qualsiasi informazione può telefonare al numero 0432232324.