News

In estate la voglia di mettersi ai fornelli diminuisce e la dieta passa in secondo piano. Errore da non fare: scopri come mangiare sano in estate.

Cosa mangiare in estate

Il caldo, la voglia di staccare dalla routine e qualche aperitivo in più in estate rendono ancora più “tentatori” i piatti precotti e il cibo confezionato.
Ma questo regime non può durare tutta la stagione, anche perché un’alimentazione scorretta peggiora i fastidi legati all’afa (come stanchezza, cali di pressione e gonfiore alla gambe).

Il menù dell'estate

Scegli sempre verdura e frutta di stagione: forniscono nutrienti utili per adattarti alla stagione in corso.
È un consiglio valido tutto l’anno, ma ancora di più in estate quando puoi trovare facilmente frutti freschi e molto idratanti.
Le albicocche sono fonte di vitamine e sali minerali.
Le pesche sono ricche di Vitamina C, Beta-carotene e fibre.
Melone e anguria sono rinfrescanti e offrono Vitamina C, Beta-carotene, Licopene, Vitamine del gruppo B, Potassio, Sodio e Ferro.
Ottimo anche l’ananas per le sue proprietà diuretiche.

 

Reintegra i liquidi

Quando temperatura e umidità salgono, è indispensabile reintegrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione. Soprattutto nel caso di bambini e anziani.
Quindi ricorda di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Limita bibite gassate e zuccherate, caffè e alcolici.

Aiuta la digestione

Con il caldo i processi digestivi sono meno efficienti e diventa ancora più difficile “mandare giù” grassi, carni rosse, fritti e condimenti troppo elaborati.
Abbandonali e punta invece su cibi freschi e facilmente digeribili:

  • Insalatone, centrifughe e frullati;
  • Caprese
  • Prosciutto e melone
  • Paste fredde condite con olio extravergine d’oliva spremuto a freddo e usato a crudo.
  • Insalate di riso, farro, miglio o kamut integrali

Cena leggero

Di sera prediligi le proteine, soprattutto pesce accompagnato da un bel piatto di verdure.

La nostra farmacia consiglia:

ENERSAL

Integratore alimentare a base di Ma​gnesio e Potassio. Con Carnitina.
​Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanch​​ezza, dell’affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso. Il Potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso.

SCOPRI

  

AMINOENERGY

Integratore alimentare a base di Aminoacidi e Vitamine del gruppo B.
​Le Vitamine B6 e B12 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La Vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico.

SCOPRI

I suoi dati personali saranno trattati in ottemperanza alla normativa con la massima riservatezza e trasparenza, attraverso modalità manuali e informatizzate, per scopi promozionali, informativi compreso il direct marketing e per l’invio di materiale riguardante la nostra attività ed i nostri prodotti. Il conferimento dei dati non è obbligatorio. I dati raccolti potranno essere trattati da soggetti terzi da noi individuati e che opereranno nel rispetto della normativa sulla privacy. I dati non saranno diffusi e trasmessi all’estero. Titolare del trattamento è la FARMACIA AIELLO SNC con sede in via Pozzuolo 155, Udine (UD) 33100. Ai sensi del dell’art. 7 D.lgs 196/2003 potrà esercitare tutti i diritti previsti: accesso, modifica, conoscere il nome dei Responsabili. Per qualsiasi informazione può telefonare al numero 0432232324.